Mandorle

Il Mandorlo (nome botanico Prunus Amygdalus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. Predilige il clima caldo mediterraneo ed è molto sensibile al freddo, può raggiungere un’altezza dai 5 ai 10 metri, si ricopre tra gennaio e febbraio di fiori bianchi o rosa.

Originaria del continente asiatico, si coltiva oggi prevalentemente in tutto il bacino del Mediterraneo. Furono i Fenici che la introdussero – intorno al 1100 a.C. – nel nostro Paese, per la precisione in Sicilia. Ecco il motivo per cui la mandorla siciliana cresce in un habitat vocato da secoli e secoli a questo tipo di coltura che presenta soltanto in Sicilia circa 35 varietà, tra cui ricordiamo: Ferragnes, Bottara, Americana, Tuono, Fellamasa.

 

foto3 foto2 foto1

 

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo. E’ una drupa ovale compressa con una superficie verde che a maturità libera un nocciolo oblungo, detto anch’esso comunemente mandorla. Quest’ultimo, legnoso e poroso, contiene al suo interno uno o due semi di colore biancastro – ricchi di olio e dal sapore dolce o amarognolo – ricoperti da una sottile pellicola bruna.

Le mandorle possono essere raccolte fresche in primavera prima che il nocciolo si lignifichi, oppure semi-fresche nei mesi di luglio ed agosto, mentre quelle secche sono presenti sul mercato tutto l’anno. Dopo la raccolta, prima di poter essere commercializzate, vengono sottoposte a svariati processi di lavorazione: smallatura, essiccazione, sgusciatura, pelatura, selezione e calibratura.

 

TIPOLOGIA DI PRODOTTO COMMERCIALIZZATO:

Prodotto disponibile sia biologico che convenzionale

mandorle in guscio
mandorle sgusciate
mandorle sgusciate/pelate

I NOSTRI PRODOTTI SONO DISPONIBILI NEI FORMATI:

(altre confezioni o personalizzazioni su richiesta)

big bag da kgs. 500 a kgs. 1.000
sacchi da kgs. 25
sacchi da kgs. 5
buste sottovuoto da kgs. 2,5 o kgs. 1
buste doypack da grs. 500
cartoni da kgs. 15