Nocciole

Il Nocciolo (Nome botanico Corylus Avellana) è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae. E’ un arbusto di medio sviluppo – raggiunge di solito i 3 metri d’altezza – ed è molto adattabile; non teme il freddo invernale, tanto da iniziare a fiorire proprio in questa stagione.

Originaria dell’Asia Minore, la sua comparsa risale all’epoca preistorica. La sua diffusione nel continente europeo iniziò al termine dell’ultima glaciazione – circa 10.000 anni fa – ad opera dei Greci e dei Romani. L’epiteto “AVELLANA” deriva da Avella, un’antica località di epoca romana in provincia di Avellino.

 

foto3 foto2 foto1

 

L’italia è uno tra i principali produttori mondiali. Le regioni dove assume maggiore importanza sono la Campania, il Lazio, il Piemonte, la Liguria e la Sicilia.

Proprio in Sicilia cresce quasi esclusivamente nei Monti Nebrodi – con una superficie coltivata di circa 13.000 ettari – dove si produce un prodotto con caratteristiche di bassa resa ma di elevata qualità rispetto allo stesso prodotto proveniente da altre parti d’Italia e da altri paesi. Cresce quasi spontaneamente sopra i 600 metri sul livello del mare.

Il frutto è un diclesio (nocciola e involucro), il cui pericarpio legnoso contiene un seme dolce e oleoso (nocciola). Il pericarpio inizialmente di colore verdognolo e a maturità marroncino, è parzialmente ricoperto da un involucro fogliaceo. All’interno troviamo il seme, commestibile, di consistenza croccante consumabile allo stato fresco, ma nella stragrande maggioranza dei casi allo stato secco.

 

TIPOLOGIA DI PRODOTTO COMMERCIALIZZATO:

Prodotto disponibile sia biologico che convenzionale

nocciole in guscio
nocciole sgusciate
nocciole tostate

I NOSTRI PRODOTTI SONO DISPONIBILI NEI FORMATI:

(altre confezioni o personalizzazioni su richiesta)

big bag da kgs. 500 a kgs. 1.000
sacchi da kgs. 25
sacchi da kgs. 5
buste sottovuoto da kgs. 2,5 o kgs. 1
buste doypack da grs. 500
cartoni da kgs. 15