Pistacchi

Il Pistacchio (Nome botanico Pistacia Vera) è un albero della famiglia delle Anacardiaceae. Può raggiungere un’altezza di circa 10 metri con chioma alta e fitta e un’età di 300 anni.

Originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, furono gli Arabi ad introdurlo in occidente. Il frutto è una drupa con un endocarpo ovale a guscio sottile e duro, contenente il seme commestibile, chiamato comunemente “pistacchio” che ha colore verde vivo sotto una buccia viola.

Questi semi dalla forma allungata possono essere consumati al naturale o pelati.

 

foto3 foto2 foto1

 

Famoso e apprezzato è il pistacchio siciliano, coltivato ad un’altitudine compresa tra i 300 e gli 800 metri alle pendici del vulcano dell’Etna; quello di Bronte, conosciuto in tutto il mondo per il colore verde smeraldo e per il gusto intenso che ne fanno un unicum in tutto il mondo con il suo sapore soave che frutti prodotti altrove non hanno.

Il pistacchio ha anche una modalità di coltivazione che lo rende unico; infatti un anno “produce” ed un anno “riposa”, e proprio durante quest’ultimo, i produttori eliminano le poche gemme spuntate sui rami in modo che la pianta possa immagazzinare tutte le energie per esplodere nella stagione successiva.

 

TIPOLOGIA DI PRODOTTO COMMERCIALIZZATO:

Prodotto disponibile sia biologico che convenzionale

pistacchio in guscio
pistacchio pelato

I NOSTRI PRODOTTI SONO DISPONIBILI NEI FORMATI:

(altre confezioni o personalizzazioni su richiesta)

big bag da kgs. 500 a kgs. 1.000
sacchi da kgs. 25
sacchi da kgs. 5
buste sottovuoto da kgs. 2,5 o kgs. 1
buste doypack da grs. 500
cartoni da kgs. 15